Marmo :

Il nome comune con il quale è conosciuto è un richiamo al lemma greco che significa pietra splendente in virtù della popolarità di questo materiale, che garantisce un fascino senza tempo.

Amata e ammirata da secoli, anzi, millenni, il marmo è una pietra di splendida bellezza, legata in maniera stretta all'evoluzione delle civiltà umane. Quasi tutte le culture mondiali possono vantare un rapporto tangibile con il marmo, del quale sono rimasti lasciti visibili ancora oggi tra i più bei monumenti al mondo. Derivata dal calcare, che si comprime e modifica con l'esposizione al calore, la roccia destinata a divenire marmo generalmente è di colore bianco pallido con venature grigiastre. Si ritrova in natura in un'ampia varietà di colori. Ad influire sulla tonalità delle venature sono le singole impurità presenti nella roccia stessa: alcune delle più comuni includono l'argilla, la sabbia ed il ferro, ognuna delle quali dà vita ad un insieme unico ed irripetibile per ogni lastra. Suscettibile di essere lavorata e lucidata in modo da costituire materiale decorativo,

Tra le più importanti proprietà del marmo citiamo: durabilità nel tempo; resistenza ad azioni abrasive; basso indice di rifrazione, grazie al quale genera luminosità quando viene colpito da sorgenti luminose.

Il maestoso Taj Mahal (India), 1632 un magnifico edificio, adibito a mausoleo e realizzato in mattoni e rivestito completamente in marmo bianco. Solo per la cupola centrale sono stati utilizzati 10.000 tonnellate di marmo bianco di carrara



GRANITO:

L’origine del granito risale a milioni di anni fa, quando il magma si è formato nelle profondità della crosta terrestre. Il magma, una massa fusa di minerali e gas, è emerso dalla crosta terrestre attraverso fessure e fratture, raffreddandosi lentamente nel sottosuolo. Questo lento processo di raffreddamento ha permesso ai minerali di cristallizzare e unirsi insieme, dando origine al granito. Nel corso dei millenni, l’erosione delle rocce circostanti ha portato alla scoperta di formazioni granitiche in superficie, permettendo agli esseri umani di scoprire e sfruttare questa magnifica pietra.

Il granito vanta una serie di proprietà uniche che lo rendono ideale per una vasta gamma di applicazioni. Innanzitutto, il granito è incredibilmente resistente agli agenti atmosferici, alle abrasioni e agli urti, il che lo rende perfetto per pavimentazioni esterne e rivestimenti.

PIETRA DI LUSERNA

La Pietra di Luserna è una roccia metamorfica scistosa appartenente al gruppo degli gneiss. Si tratta in particolare di gneiss di tipo lamellare, cioè che si presenta in un insieme di strati sovrapposti come i fogli di un libro. Dal XVII secolo la Luserna viene effettivamente considerata una pietra da costruzione. Da allora, è stata utilizzata come un vero e proprio elemento per la costruzione muraria, ma anche impiegata per la pavimentazione urbana, per la copertura degli edifici e per l'edilizia funeraria.



QUARZITE

La quarzite è un prodotto naturale. Si tratta di una pietra metamorfica formata quando la sabbia viene riscaldata e compressa all’interno della terra. La quarzite è di solito un colore bianco neve, più raramente di colore rosa o grigio.


QUARZO

Il quarzo è un prodotto ricostruito, contiene pezzi di quarzo macinato combinati con resina e polimeri per creare un materiale artificiale molto resistente. Il quarzo ha maggiori opzioni di colore rispetto alla quarzite. Questo perché tutto il pigmento di colore può essere aggiunto quando il materiale viene prodotto. Si può perciò scegliere un quarzo che sembri abbastanza naturale, come un vero pezzo di pietra, oppure sceglierne uno colorato ed originale,